Home » Eventi A.S. 2012/13

Eventi A.S. 2012/13

18° Charter Night 2013

18° Charter Night 2013 - Lions Club Arquà Petrarca

Giovedì 17 gennaio 2013 il nostro Lions Club ha festeggiato la sua XVIII Charter Night. Alla cerimonia erano presenti il presidente del Lions Club Monselice, Mario Gozzo, che rappresentava anche il presidente di Zona Roberto Girardi Ferruzza, i presidenti del Lions Club sponsor Este-Colli Euganei, Gianni Costantini, e del Lions Club Conselve, Franco Franceschetti, con le rispettive consorti. In un clima festoso e commovente, il presidente Carlo Mursia ha voluto richiamare i valori dell’amicizia e del piacere di stare insieme come elemento integrante per promuovere e sostenere iniziative da offrire alla partecipazione di tutti i cittadini del territorio e ringraziare per il loro contributo i soci fondatori del Club. Auguri al Club, a tutti i soci e consorti!

Premiazione 7° Concorso grafico pittorico 2013

Premiazione 7° Concorso grafico pittorico 2013 - Lions Club Arquà Petrarca

Giovedì 13 giugno 2013, alle ore 18.30, nell’Oratorio della SS. Trinità di Arquà Petrarca si è svolta la cerimonia di premiazione del 7° Concorso grafico pittorico “L’Acqua è vita” rivolto ai bambini e agli alunni delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie di Baone e Arquà Petrarca. La Commissione ha esaminato i numerosi lavori di gruppo ed individuali inviati dalle scuole e ha premiato quelli che hanno evidenziato la migliore percezione rispetto alla tematica proposta. Alla premiazione, avvenuta alla presenza dei bambini e degli alunni accompagnati dalle loro insegnanti, sono intervenuti i Sindaci di Arquà Petrarca, Baone e Lozzo Atestino. Gli elaborati premiati sono stati particolarmente apprezzati per la capacità creativa dimostrata dai bambini e dagli alunni frutto, certamente, del loro impegno e doti personali, ma anche di una proposta educativa che ha permesso loro di saper interpretare il tema del concorso in modo originale e costruttivo. Non è sempre facile creare occasioni e percorsi concreti per realizzare tutto questo, ma la condivisione ed il successo raggiunti per il settimo anno consecutivo da questa iniziativa, diventata uno dei “services” più importanti del nostro Club, ci stimola a proseguire nella collaborazione con le istituzioni e le scuole intorno a questa visione alta dell’eduzione, che è quella di permettere agli studenti di scoprire le proprie capacità, di cercare di coinvolgerli ed incitarli a dare qualcosa di sé.

Service "Piantiamo un milione di alberi" 2013

Service "Piantiamo un milione di alberi" 2013 - Lions Club Arquà Petrarca

E' proseguito anche quest’anno il service “Piantiamo un milione di alberi'' dell'Associazione Internazionale dei Lions con il quale il nostro Club, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Arquà e insieme alle scuole materna e primaria del luogo, ha dato corso alla piantumazione, nell’area adiacente agli edifici scolastici, di alberi delle specie più adatte al territorio che sono stati affidati alla cura degli alunni e dei loro insegnanti. Le piante sono state messe a dimora con l’aggiunta di compost ”Terra Euganea” prodotto nell’impianto di trattamento e recupero della frazione umida dei rifiuti SESA di Este (PD) dove viene conferito il rifiuto umido prodotto dalle utenze del territorio. Si è trattato di un piccolo ma significativo intervento di sensibilizzazione realizzato in uno spazio educativo per eccellenza, quale quello delle scuole, con l’obiettivo di formare la cultura della cura per l’ambiente, bene comune di tutti. L’evento si è tenuto giovedì 21 marzo 2013 alle ore 10.30 presso gli edifici scolastici con la partecipazione del Sindaco, del Presidente del nostro Club, di altre autorità religiose e civili, di genitori dei bambini e della cittadinanza.

Investitura nuovi soci 2013

Investitura nuovi soci 2013 - Lions Club Arquà Petrarca

Giovedi 9 maggio 2013 si è svolta presso la sede del nostro Club una serata dedicata all'investitura dei nuovi soci, accompagnati dai propri lions presentatori e dalle rispettive/i consorti. Dopo i saluti di rito, il presidente Mursia ha lasciato la parola al cerimoniere Marco Sandonà che ha avviato da parte dei rispettivi padrini la presentazione dei nuovi soci, i quali hanno prestato il rituale giuramento ad uno ad uno. Da quel momento, Laura Bellotto, Alberto Passeri, Antonio Simmini e Andrea Trentin sono divenuti soci effettivi del Lions Club Arquà Petrarca. Vi è, quindi, stato spazio per gli interventi del Presidente di Zona, Roberto Girardi Ferruzza, che ha sottolineato l'importanza e le attese che l'associazione ripone nei confronti dei nuovi investiti mentre il Presidente del Club, nel porgere, a nome di tutti, il più cordiale benvenuto ai quattro nuovi soci, ha chiesto il loro personale impegno a contribuire a mettere in atto gli scopi del lionismo nel rispetto di quell'etica che tutti siamo tenuti ad onorare. E' spettato a Renzo Zattarin, socio del Club, dopo la cena conviviale, ripercorrere la storia del Lionismo illustrandone la struttura organizzativa, gli obiettivi e il modo di operare sul territorio locale, nazionale ed internazionale per permettere ai nuovi entrati di prendere maggiore coscienza del significato dell’affiliazione e per stimolare in loro quello spirito di amicizia che è collante essenziale per la vita del Club. A loro che, come noi, hanno abbracciato la filosofia lionistica, vanno i più fervidi auguri per una lunga e proficua collaborazione.